Blog di bellanaturale.it

Arnica pomata: a cosa serve, usi e benefici

arnica pomata

Arnica montana

L’arnica è annoverata da decenni fra i rimedi fitoterapici e omeopatici più efficaci in caso di edemi, contusioni, strappi e traumi articolari perché, i suoi principi attivi, aiutano a velocizzare i normali processi di guarigione del corpo.

Si tratta infatti di una pianta dalle particolari doti antinfiammatorie e antidolorifiche e pertanto viene molto usata dagli sportivi, che più degli altri, rischiano di incappare in infortuni muscolari, problemi articolari o traumi di varia natura.

La pianta medicinale arnica montana cresce spontaneamente nelle regioni alpine e prealpine, ma anche in numerose aree della Russia, del Nord Europa e dell’America Settentrionale, adornando i prati e le radure con i suoi meravigliosi fiori gialli.

Proprio i fiori costituiscono la parte della pianta impiegata in medicina ed erboristeria, poiché ricchi di proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, antidolorifiche e stimolanti.

 


La pomata arnica a cosa serve e in quali situazioni la si può usare?


 

I fiori di arnica vengono impiegati per preparare oli, pomate, creme e unguenti; vediamo quindi nello specifico quali sono i benefici di un cosmetico a base di arnica.

Potente antidolorifico naturale

L’arnica possiede uno spiccato potere analgesico e risulta particolarmente efficace contro i traumi distorsivi, le contusioni, gli strappi, le contratture muscolari e i crampi.

L’arnica contiene concentrazioni particolarmente elevate di flavonoidi e triterpeni, sostanze in grado di limitare il processo infiammatorio e velocizzare il processo di guarigione. In caso di traumi, contusioni e strappi, è consigliato utilizzare la pomata applicandola sulla pelle asciutta almeno due o tre volte al giorno.

Previene la comparsa e riassorbe velocemente edemi e versamenti

L’utilizzo della pomata arnica ha il potere di limitare il dolore causato dagli urti e dai colpi violenti e di far scomparire anzitempo eventuali edemi, ecchimosi e lividi.

Oltre a ridurre immediatamente il dolore causato da un colpo o da una caduta, l’applicazione della crema, favorisce il riassorbimento dei versamenti, degli ematomi e dei lividi, riducendo il dolore e il gonfiore associati alla rottura dei vasi sanguigni.

Migliora la circolazione

Molto interessante l’azione svolta dall’arnica in relazione alla circolazione sanguigna.

La pianta, infatti, è in grado di stimolare la circolazione e migliorare quella periferica, favorendo la tonicità muscolare e l’elasticità della pelle.

Per ottenere benefici per la circolazione, è consigliato spalmare la pomata arnica due o tre volte al giorno sulle gambe.

Potente antiossidante

L’arnica induce l’epidermide a produrre antiossidanti in grande quantità.

Gli antiossidanti hanno il potere di combattere l’invecchiamento cellulare e con esso tutti i problemi che possono insorgere e minacciare gli strati più superficiali della pelle, quali rughe, acne e persino un inestetismo particolarmente odiato dalle donne come la cellulite.

Migliora la circolazione linfatica

Questa pianta dagli effetti quasi miracolosi ha il potere di stimolare e riequilibrare la circolazione linfatica.

La pomata arnica può essere applicata sulle gambe gonfie e doloranti o sulle caviglie ogni giorno, soprattutto al mattino appena svegli e alla sera, prima di coricarsi.

È necessario utilizzare il prodotto con costanza, finché non si riescono ad apprezzare evidenti miglioramenti.

Perfetta per un massaggio tonificante

Coloro che sono soliti praticare sport all’aperto, possono utilizzare creme, pomate e oli all’Arnica per massaggiare e tonificare i muscoli prima e dopo dell’attività sportiva. Tali massaggi sono consigliati soprattutto per chi pratica sport all’aria aperta durante le giornate particolarmente fredde, in modo da prevenire eventuali distrazioni muscolari dovute al mancato riscaldamento.

Ricetta fai da te unguento all’arnica

E’ possibile preparare speciali unguenti a base di arnica anche da sé in casa propria. Per la tintura di arnica basta far macerare circa dieci grammi di fiori di arnica in un bicchiere colmo d’acqua per venti giorni.

Dopo aver filtrato il contenuto ed averlo mescolato con della glicerina, sarà necessario conservare il composto in un luogo buio, al riparo dai raggi del sole ed impiegarlo esclusivamente per impacchi sulla pelle.

Dove acquistare la pomata arnica?

Una pomata arnica di buona qualità si può acquistare in farmacia, parafarmacia, erboristeria e bio profumeria.

Per una guarigione più veloce e per non rivestire la pelle di sostanze inutili consiglio di acquistare una pomata arnica naturale o meglio ancora certificata bio come ad esempio la FitoPomata Arnica di Alma Briosa la quale contiene una miscela floriterapica preparata seguendo le indicazioni del dottor Bach, per alleviare il disagio legato al trauma che rende difficoltoso il fisiologico movimento.

 

Sommario
Titolo articolo
Arnica pomata: a cosa serve, usi e benefici
Descrizione
Scopri gli usi e i benefici della pomata arnica, cosmetico multiuso specifico per velocizzare la guarigione da dolori muscolari e articolari.
Autore
Nome editore
Bellanaturale.it
Logo editore