Blog di bellanaturale.it

Bagnoschiuma buon inci: perchè sceglierlo?

La detergenza è uno dei momenti in cui ci prendiamo cura della nostra pelle quindi è un step importante in cui la scelta del bagnoschiuma con buon inci deve essere fatta coscientemente.

Molti pensano che sia più importante scegliere una buona crema corpo piuttosto che un buon detergente ma in realtà, si commette un errore perché la scelta del bagnoschiuma influenza molto la risposta della pelle. Vediamo il perché! 

La nostra pelle è naturalmente protetta da uno strato di sebo superficiale, prodotto da specifiche ghiandole adibite a questa funzione: le ghiandole sebacee.

Quando ci laviamo rimuoviamo oltre alle impurità anche parte del sebo, “mettendo a nudo” la pelle nei confronti degli agenti esterni, quali temperatura, inquinamento e condizioni atmosferiche.

Se scegliamo male il nostro bagnoschiuma rischiamo che questo svolga un’azione eccessivamente sgrassante per la pelle, sensibilizzandola. Il risultato sarà allora una pelle secca, arrossata e molto bisognosa di creme e trattamenti specifici. 

Ma attenzione la pelle non deve essere sgrassata!

I bagnoschiuma da supermercato, contengono, nella maggior parte dei casi, tensioattivi aggressivi per la pelle, d’origine sintetica i quali sono anche altamente inquinanti.

Questi tensioattivi, meglio noti come Sodium Laureth Sulfate, Sodium Lauryl Sulfate, detergono così a fondo la pelle che la espongono quindi agli agenti atmosferici e inquinamento, sensibilizzandola eccessivamente

La situazione poi peggiora se non applichiamo una crema idratante successivamente alla detersione, oppure se quella che utilizziamo contiene paraffina, parabeni o siliconi (altri ingredienti d’origine petrolchimica). 

La soluzione migliore è quindi quella di utilizzare bagnoschiuma con buon inci nello specifico bagnoschiuma bio.

Ci sono tantissime soluzioni di bagnoschiuma con buon inci bio (non aggressivi e con profumazione data da oli essenziali), economiche ed in formato grande da 500ml, specifiche per ogni tipo di pelle quindi anche per le pelli delicate, allergiche e sensibili.

Il mio consiglio, se hai la pelle molto secca, è di aggiungere alla dose del tuo bagnoschiuma qualche goccia di olio vegetale, ottimo in questo caso l’olio di Cocco (leggi l’articolo Olio di cocco proprietà) o di Argan.

Se vuoi ricevere un consiglio su un bagnoschiuma con buon inci ideale per te lascia un commento, sarò ben lieta di consigliarti il prodotto migliore per le tue esigenze.

Sommario
Titolo articolo
Bagnoschiuma buon inci: perchè sceglierlo?
Descrizione
La scelta del bagnoschiuma con buon inci è importante per la pelle e per la natura
Autore
Nome editore
Bellanaturale.it