Blog di bellanaturale.it

Come essere più Belle con gli alimenti ricchi di ferro

La saggezza popolare ci ha tramandato che chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire.

Non necessariamente, viene da aggiungere: oggi giorno ci sono mille modi per essere attraenti e affascinanti, anche senza patire le pene dell’inferno. 

Oltre ai più moderni cosmetici e interventi chirurgici, possiamo pensare a quanto possa far bene al nostro aspetto un’ottima e sana alimentazione.

Un buon regime alimentare deve contenere il giusto apporto di sali minerali, fra cui il ferro. 

Il ferro svolge numerosissime funzioni, fra cui il fondamentale trasporto di ossigeno ai tessuti, della sintesi della dopamina (un neurotrasmettitore collegato al divertimento, alla motivazione, al desiderio) e di altre sostanze, fra cui la serotonina, responsabile del nostro buon umore.

Se a ciò aggiungiamo che, a bassi livelli di ferro, si associa anche la depressione, è quasi immediata la conclusione che il ferro serva a farci sentire belle dentro, con la giusta voglia di vivere e di fare.

Oltre che dentro, però, vogliamo sentirci belle anche fuori ed ecco che è sempre il ferro a svolgere funzioni molto importanti: la carenza di ferro può essere causa di capelli fragili e sfibrati, la pelle diventa secca e le unghie si spezzano facilmente, la bocca arrossata e ai lati delle labbra compaiono taglietti.

Sentirsi più belle con il giusto consumo di ferro non è quindi un’illusione e, fortunatamente, non è nemmeno difficile integrare gli alimenti ricchi di questo prezioso sale minerale nella nostra dieta.

Vediamo quindi quali sono gli alimenti ricchi di ferro.

Mettete, dunque, nella lista della spesa frattaglie e carni (soprattutto quelle rosse), legumi, pesce, verdure a foglia verde, frutta secca e cereali (soprattutto integrali).

Fra le carni, il fegato ha un’alta presenza di ferro; inoltre, considerate che ci possono essere sostanze, come il the o il caffè che possono ridurre l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti e, quindi, è consigliabile berli lontano dai pasti.

Il ferro, infine, riveste una funzione essenziale in gravidanza in quanto la sua carenza può comportare serissimi pericoli per la salute della mamma e del bebè, aumentando il rischio di parto prematuro, di basso peso alla nascita o deficit cognitivi.

Insomma, essere belle non è difficile e il ferro è solo uno dei sali che può aiutarci in questo senso; per saperne di più sulle proprietà degli altri Sali minerali, ti invito a leggere questo articolo