Blog di bellanaturale.it

Come fare capelli mossi naturali

Capelli mossi naturali senza uso di piastra o ferro? Si può!

La tecnica base, per fare capelli mossi naturali (molto apprezzata anche in estate perché non utilizza calore), serve per valorizzare i tuoi capelli mossi senza l’utilizzo di strumenti che possono rovinare la fibra del capello, rendendolo nel tempo secco e sfibrato.

Solo 4 gli step necessari per avere i capelli mossi naturali 

in questo articolo ti voglio anche consigliare quali sono i migliori cosmetici naturali che, oltre a mantenere la piega, valorizzano, nutrono e proteggono i tuoi capelli mossi naturali.

1. Lava i capelli e applica il balsamo

Se si vogliono dei capelli mossi naturali è bene prima lavarli altrimenti, se si stropicciano da asciutti, finiranno per diventare crespi e non daranno l’effetto desiderato.

Lavali con uno shampoo naturale volumizzante che gli darà corpo, come per esempio lo shampoo volumizzante di Alkemilla della nuovissima linea K-Hair la quale sta riscuotendo molti apprezzamenti da chi ha capelli mossi.

Applica un balsamo naturale (evita balsami che contengono siliconi e petrolati perchè renderanno il tuo capello sempre più secco e opaco) e prima di sciacquarlo, passa tra i capelli un pettine a denti larghi, sarà più facile eliminare i nodi e recherai meno danno ai tuoi capelli, evitando che una volta asciutti risultino crespi e poco docili.

Il segreto è usare poco balsamo e sopratutto dalla formula non troppo pesante (a meno che tu non abbia necessità di un trattamento nutriente e fortificante). Uno dei migliori, che può essere utilizzato anche sulla cute o come leave-in, è il balsamo Citrus e Neroli Detangler di John Masters Organics è molto leggero ma al tempo stesso rende il capello idratato e morbido.

 

 
 

2. Tampona i capelli con un asciugamano

Per creare dei bei capelli mossi naturali, metti un asciugamano attorno alla testa come fosse un turbante per alcuni minuti; dopodiché srotolalo e usalo per tamponare i capelli in modo da togliere l’ultima acqua in eccesso, in questo modo il tuo mosso naturale inizierà a prenderanno forma.

Non asciugare troppo i capelli, devono solo smettere di sgocciolare, in modo che siano abbastanza umidi da poterli stropicciare.

Non usare un asciugacapelli per eliminare l’acqua in eccesso: perché andresti ad asciugare i capelli troppo in fretta e tenderebbero a diventare più lisci, impedendo così al mosso di prendere forma.

3. Applica un prodotto specifico per capelli mossi

A questo punto, puoi applicare il prodotto naturale per lo styling che più preferisci. Esistono diverse texture e varietà di prodotti specifici: mousse, gel, spray, sieri, oli ecc.. scegli sempre un prodotto completamente privo di siliconi e paraffina.

Che tu scelga di usare una mousse, una crema o qualche altro tipo di texture, mettiti a testa in giù in modo da portare i capelli sul davanti, applica il prodotto su entrambe le mani e poi distribuiscilo uniformemente sulla chioma.

Ricorda che è importante applicare il prodotto solo sulle lunghezze evitando le radici perché altrimenti rischi di appesantire i capelli o di farli diventare crespi.

Restando a testa in giù, inizia a dare forma ai tuoi boccoli prendendo una piccola porzione di capelli e stropicciando come lo stessi facendo con un foglio di carta. Acconcia i capelli come preferisci tenendo a mente che i capelli mossi naturali devono sembrare un po’ spettinati.

4. Lascia asciugare i capelli mossi all’aria

A questo punto puoi lasciare che i tuoi capelli mossi naturali  si asciughino naturalmente, senza usare un phon, soprattutto se li hai leggermente mossi.

Se i tuoi capelli tendono al crespo puoi utilizzare un prodotto specifico anticrespo che aiuta le cuticole a restare chiuse e di conseguenza non viene persa l’idratazione che causa l’antipatico effetto.

Continua a stropicciare i capelli di tanto in tanto finchè sono ancora umidi e poi.. sarai pronta!

 

Sommario
Titolo articolo
Come fare capelli mossi naturali
Descrizione
4 Step per avere capelli mossi naturali senza l'uso di phon o ferri
Autore
Nome editore
Bellanaturale
Logo editore