Blog di bellanaturale.it

Come avere denti bianchi con rimedi naturali

Da sempre cerchiamo di trovare soluzioni, naturali e non, per avere denti bianchi, per fare questo una corretta igiene dentale è molto importante, ma spesso non basta per assicurarsi denti bianchi e luminosi.

A determinare la colorazione del dente non è infatti soltanto l’igiene di ognuno ma anche la predisposizione genetica della colorazione dello smalto, ogni persona nasce infatti con denti già più o meno bianchi, per di più se poi si aggiungono abitudini contenenti, fumo, alcool e caffè che macchiano notevolmente i denti, ne deriva che avere denti bianchi non è così semplice.

Per avere denti bianchi possiamo ricorrere al dentista che, con l’aiuto del perossido di idrogeno (acqua ossigenata) e l’uso di altre sostanze può rendere il nostro sorriso veramente bianco e farci avere una differenza di colorazione dal nostro colore di origine. Tuttavia, questi trattamenti non sono soltanto costosi, ma non garantiscono il risultato di un bianco splendente e inoltre sono anche chimici quindi molto invasivi.

Quindi come avere denti bianchi? Esistono degli accorgimenti totalmente naturali e veramente economici, con cui possiamo intervenire sul nostro sorriso; con una piccola avvertenza però, spesso infatti si sente parlare del tanto miracoloso bicarbonato di sodio, ebbene il bicarbonato di sodio oltre ad aggredire le macchie aggredisce anche lo smalto del dente corrodendolo poco a poco, predisponendo i denti ad iper sensibilità dentale, sanguinamenti gengivali e vari tipi di alterazioni del normale stato di salute del dente, perciò va usato con molta moderazione e utilizzando certi accorgimenti.

Come avere denti bianchi senza usare il bicarbonato?

Niente paura perché esistono rimedi naturali, efficaci e sicuri per avere denti bianchi.

COME AVERE DENTI BIANCHI: RIMEDI NATURALI

Per avere denti bianchi, il primo ingrediente che possiamo usare e facile da reperire è la salvia, si, hai capito bene, la salvia (preferibilmente biologica) infatti rimuove le macchie in superficie, rinfresca l’alito e svolge anche una buona azione antibatterica, puoi utilizzare tranquillamente la salvia fresca delle piantine, si stacca una foglia, la si lava bene sotto acqua fredda e poi la si strofina delicatamente sui denti, dopo la normale pulizia quotidiana.

Salvia rimedio naturale per denti bianchi

Il secondo ingrediente da utilizzare per avere denti bianchi è il limone, sia la buccia che il suo succo infatti hanno effetto sbiancante, in maniera particolare il succo di limone aiuta chi ha i denti gialli a causa del fumo di sigaretta.

Il succo di limone è da utilizzare per sciacquare la bocca, mentre la sua buccia è da impiegare per lo strofinamento sui denti (limoni biologici mi raccomando); dopo aver utilizzato il limone è importante sciacquare la bocca con abbondante acqua tiepida, in quanto, potrebbe danneggiare lo smalto se lasciato agire per troppo tempo, data la sua elevata acidità.

sbiancante naturale

L’ultimo ingrediente che ti propongo per avere denti bianchi è la mela, forse non tutti sanno che la mela, per la presenza di acido malico, è uno dei rimedi per avere denti più bianchi inoltre protegge le gengive e le rinforza; come va utilizzata? Semplice basta mangiarla 🙂

rimedio naturale per avere denti bianchi

Ecco quindi dei modi efficaci, non invasivi ed economici su come avere denti bianchi, in tutto questo, osservare l’abitudine di una corretta igiene orale è fondamentale.

Tengo anche a precisare che questi rimedi naturali per denti bianchi non devono essere usati in presenza di patologie come carie, piorrea, pulpite ed altre malattie del cavo orale, ricordati che è sempre buona norma fare dei controlli periodici dal dentista, prima di intervenire con questi rimedi.