Blog di bellanaturale.it

Coppetta Mestruale come si usa

coppetta mestruale come si usa

Hai provato assorbenti di tutti i tipi e sicuramente hai sentito parlare della coppetta mestruale ma ti sei sempre chiesta: la coppetta mestruale come si usa?

La coppetta mestruale è utilizzata da tantissime donne in tutto il mondo perché è l’alternativa ecologica, economica e pratica agli assorbenti usati durante il ciclo mestruale:

Ma che cosa è esattamente?
Si tratta di un contenitore in silicone medicale fatto a campana da inserire nella vagina che raccoglie il flusso mestruale anziché assorbirlo.

 

Coppetta mestruale come si usa?

È facile imparare ad utilizzare correttamente la coppetta mestruale, di solito dopo due o tre cicli si acquista la piena manualità, la cosa importate da ricordare è di avere sempre le mani ben pulite.

1.Primo utilizzo: la coppetta deve essere sterilizzata facendola bollire in un pentolino per 5 minuti, non occorre utilizzare saponi o altri prodotti. Consiglio che il pentolino in questione venga utilizzato solo per disinfettare la coppetta;

2. Posizionati: lavati bene le mani, bagna la coppetta e prova ad inserirla per la prima nell’intimità del bagno di casa. Posizionati sopra al water, al bidet o comunque in una posizione stile squat, quindi rilassa i muscoli pelvici. 

La posizione la puoi scegliere tu, devi solo sentirti tranquilla e rilassata. La coppetta va inserita solo durante il ciclo perchè la vagina è più lubrificata e risulta molto più facile inserirla. Nel periodo fuori dal ciclo è vivamente sconsigliato fare delle prove di inserimento.
Se hai problemi di inserimento durante il ciclo allora ti potrebbe essere d’aiuto l’utilizzo di un gel lubrificante naturale a pH fisiologico;

3. Piegare la coppetta: esistono vari modi per inserire la coppetta mestruale nella vagina perché è molto flessibile e si può ripiegare (normalmente nelle confezioni di vendita è indicato il metodo migliore da utilizzare per il tipo di coppetta acquistata).

I metodi di piega, per l’inserimento, più consigliati sono la forma C o la forma tulipano. Per la forma C devi spingere due lati verso l’interno mentre per la forma tulipano devi spingere un lato della coppetta verso il basso. Io personalmente preferisco la forma C (Disegno 1)

Forma C e inserimento della coppetta

4. Inserimento: ora sei pronta per l’inserimento, tienila chiusa con una mano nella parte più bassa possibile, inserisci la coppetta nella vagina spingendo verso l’osso pubico e non verso l’alto, ovvero verso la cervice come normalmente faresti con un tampone interno.

Non appena la senti ben posizionata, fai mezzo giro e lascia la presa,  lei automaticamente si aprirà e si aggrapperà alle pareti della vagina. Non esiste una posizione specifica perchè in base alla tua fisionomia potrebbe essere necessario lasciarla più in alto o più in basso, l’importante è che la base della coppetta non fuoriesca dalla vagina ma solo il suo stelo può fuoriuscire. (Disegno 2 e 6 )

5. Effetto sottovuoto se la coppetta è ben posizionata alle pareti della vagina formerà l’effetto sottovuoto e da li non si sposterà (i buchetti laterali della coppetta mestruale servono proprio a questo);

6. Periodo di utilizzo uno dei grandi vantaggi della coppetta è che può restare in sede per non oltre 12 ore, ovviamente per un flusso abbondante sarà necessario svuotarla prima. Per i primi utilizzi è consigliato utilizzare un salvaslip proprio per fare pratica e capire quanto è possibile lasciarla;

 

7. Rimozione è arrivato il momento di rimuovere la coppetta, spingi  verso il basso con la muscolatura pelvica fino a che non arrivi al suo stelo, muovi la coppetta verso il basso con movimenti avanti e indietro. Per avere una migliore presa e togliere l’effetto sottovuoto, puoi prendere la coppetta alla sua base e non tirare solo lo stelo. Non appena senti che la coppetta è nell’apertura della vagina, tienila in senso verticale in modo da evitare fuoriuscite. (Disegno 3)

Come togliere la coppetta Mestruale

8. Svuotare una volta estratta svuotare la coppetta mestruale sul water, bidet o lavandino e sciacquala con acqua in modo da liberare i forellini laterali quindi la puoi inserire nuovamente. Puoi utilizzare anche del sapone ma assicurati che sia neutro, un sapone troppo aggressivo potrebbe rovinare la coppetta. (Disegno 4 e 5)  

Pulizia coppetta Mestruale

9. Fine del ciclo alla fine del ciclo la coppetta va sterilizzata come spiegato nel punto 1 quindi una volta asciutta la puoi inserire nel suo sacchettino di cotone.

Ogni donna può trovare la coppetta mestruale più adatta al suo fisico perchè ne esistono di varie dimensioni.

Le coppette mestruali più piccole sono ideali per ragazze giovani che non hanno ancora avuto parti naturali, mentre le coppette mestruali più grandi sono adatte a donne sopra i 30 anni o che soffrono di mestruazioni abbondanti o che hanno avuto parti naturali.
Personalmente ritengo che la migliore coppetta mestruale, che utilizzo da oltre 6 anni, sia la coppetta mestruale Natù che puoi acquistare online. 

 

Sommario
Titolo articolo
Coppetta Mestruale come si usa
Descrizione
Coppetta mestruale come si usa: segui questi facili 9 step per imparare a mettere la coppetta mestruale e rendere la tua esperienza super!
Autore
Nome editore
Bellanaturale.it
Logo editore