I programmi di affiliazione rendono molto di più rispetto al fare pubblicità utilizzando banner ( come ad esempio ADsense) perchè se fatti nella maniera corretta riescono anche a creare una rendita passiva mensile.
Lo sai bene, i click non cadono dal cielo; la prima cosa da fare è impegnarsi e avere pazienza ma con questo articolo ti voglio spiegare la strategia per massimizzare le conversioni e creare profitto con il proprio blog, sito web, pagina fb, canale you tube ecc..
Cos’è un programma di affiliazione
Un programma di affiliazione premia l’affiliato per ogni visita/acquisto di un cliente arrivato tramite il link condiviso dall’affiliato stesso.
In pratica, chi pubblica il link viene ricompensato quando aiuta uno shop a promuovere i suoi prodotti o servizi. Per esempio se ti iscrivi al programma di affiliazione di BellaNaturale e promuovi i nostri prodotti, riceverai una commissione quando il visitatore, arrivato dal tuo sito, farà un ordine.
Il venditore traccia le perfomance attraverso un software e un ID personale creato per ogni affiliato.
Grazie a questo software anche l’affiliato avrà accesso al pannello di controllo personale in cui sono indicate le visite e le commissioni guadagnate.
L’iD personale viene creato non appena ti registri al programma di affiliazione e servirà a tracciare tutti gli acquisti che sono stati fatti tramite il tuo link.
Ogni programma di affiliazione può avere delle caratteristiche diverse; per esempio il programma di BellaNaturale oltre a fornire subito all’affiliato il link ID personale e materiale marketing, paga le commissioni su tutti gli ordini del visitatore nell’arco di sei mesi, tutto questo grazie ai cookie.
Perché partecipare ad un programma di affiliazione?
Partecipare ad un programma di affiliazione è probabilmente uno dei metodi più veloci ed economici per fare soldi online perchè :
- non devi preoccuparti dei costi di produzione, vendita e iva perchè non devi avere un’attività, partita iva o dipendenti;
- puoi raggiungere possibili clienti da tutto il mondo;
- non devi pagare nulla per partecipare ai programmi di affiliazione;
- non ti devi preoccupare di imballare o spedire la merce;
- Non ti devi occupare del servizio clienti;
- un corretto posizionamento dei link può portare ad una rendita passiva mensile fintanto che continuerai a lavorare come affiliato, senza dover far nulla;
- se farai un buon lavoro non dovrai andare a lavorare ogni giorno e potrai lavorare comodamente a casa tua;
Le tecniche fondamentali
Lavorare con un programma di affiliazione non significa mettere dei semplici banner qua e là nel proprio sito, è dimostrato che questo non porta a nessun introito perchè la percentuale di click è bassissima.
La prima regola principale da tenere a menta è che maggior traffico riesci a mandare verso il venditore maggiori sono le chance di guadagno.
I consigli per iniziare:
- Inserisci il tuo link personale nelle parole nell’articolo; questa è la via più fruttuosa per ricevere click. Le persone si fidano di più del corpo della pagina che di qualsiasi altra area del sito. Un esempio di inserimento link personale nelle parole dell’articolo “ Ho provato la crema corpo rassodante Alkemilla e …”
- Rendere l’immagine del prodotto cliccabile inserendo il link referral, tutte le immagini del tuo articolo dovrebbero essere cliccabili e dovrebbero puntare a qualcosa, sopratutto le immagini dei prodotti sono molto utili per puntare ad una vendita;
- Inserire almeno tre link nel testo per massimizzare la percentuale di conversione, i punti più specifici sono: il primo vicino all’inizio dell’articolo, il secondo a metà testo e il terzo alla fine del testo. Questo fa in modo che il lettore abbia sempre la possibilità di acquistare;
- Inserire più link possibili verso il sito di affiliazione in un testo; come ho spiegato prima più link sono presenti e più alte sono le opportunità di guadagno. Nel punto precedente ti ho suggerito di inserire 3 link ma se il testo è lungo puoi inserire anche 4 o 5 link;
- Scrivi Recensioni; è comprovato che i link inseriti nelle recensioni sono i più redditizi;
- Scrivi di promozioni e vendite speciali come Festa della mamma, black Friday perchè durante queste feste la possibilità di guadagnare si alzano notevolmente considerando che i visitatori sono più invogliati a spendere;
- Scrivi sui prodotti più venduti, più amati, più ricercati, prodotti del momento ecc.. e inserisci tutte le tattiche spiegate sopra; sopratutto nei siti con programmi di affiliazioni troverai delle categorie specifiche (esempio Bellanaturale Best Seller) e altre momentanee;
- Sfrutta le tue pagine più visitate sono il miglior punto di partenza nelle quali la percentuale di guadagno è la più alta;
- Partecipare a pochi programmi di affiliazione (2-3) e che si rivolgano a nicchie diverse (come per esempi affiliazioni con shop che si rivolgono ad una nicchia più ristretta ma con una maggior capacità di spesa o shop che si rivolgono ad un determinato stile di vita ecc..).
Partire con un programma di affiliazione è facile e gratuito, guadagnare subito è possibile devi solo impegnarti e sistemare i tuoi testi per inserire i link del programma di affiliazione.
Sei appassionata/o di cosmetici o benessere?
Scopri ora il programma affiliazione di BellaNaturale