Blog di bellanaturale.it

Olio di cocco Proprietà e Benefici

Il suo profumo esotico e il sapore dolciastro ci riporta alla mente il caldo sole dell’equatore e i lontani paradisi tropicali.

È l’olio di cocco, un olio naturale amato anche dalle celebrities più esigenti di Hollywood le quali, proprio per le sue proprietà benefiche, sempre più spesso scelgono di utilizzarlo per la cura del proprio corpo.

L’olio di cocco è un grasso che si ricava dai frutti della pianta Cocos nucifera, tipica delle coste tropicali e mediterranee. Dai frutti di questa pianta, le famose noci di cocco, si ottiene la cosiddetta “copra”, la materia prima per la preparazione dell’olio.

 

È costituito interamente da trigliceridi e acidi grassi saturi come l’acido caprinico, caprilico, caprico e laurico, ed essendo un grasso vegetale non contiene colesterolo. Al suo interno sono inoltre presenti altri micronutrienti, come colina, vitamina K, e tracce di vitamina E e ferro. L’apporto calorico, infatti, è molto elevato: quasi 900 Kcal per 100 g di prodotto!

Tuttavia, nonostante la dieta mediterranea ci insegni come l’olio migliore da mettere sulle nostre tavole sia quello extravergine di oliva, grazie alle sue proprietà l’olio di cocco rappresenta una valida e sana alternativa… vediamo perché.

Innanzitutto, questo prodotto naturale accelera il metabolismo contribuendo a bruciare i grassi in eccesso, e aumentando la concentrazione ematica di HDL, il colesterolo buono, a discapito di quello cattivo, l’LDL.

Olio di cocco liquido

Inoltre, una moderata assunzione di olio di cocco aiuta a prevenire e combattere alcune patologie ormonali come l’ovaio policistico nelle donne, l’ipertrofia prostatica negli uomini, e l’acne in età adulta.

Diversi studi hanno poi dimostrato che l’olio di cocco come alimento naturale rafforza e protegge il sistema immunitario, rendendoci meno suscettibili a infezioni batteriche e virali.

I grassi a catena media hanno un ruolo protettivo su diversi apparati, come quello digerente, aiutando a prevenire patologie metaboliche come reflusso esofageo e diabete, e quello cardiovascolare, rappresentando un fattore di protezione in malattie come aterosclerosi e Alzheimer.

Non da meno anche il suo ruolo come potente antiossidante, poiché combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

E non meno importante, le proprietà dell’olio di cocco possono aiutarti a perdere peso!

Essendo un grasso, infatti, aumenta il senso di sazietà perché allunga i tempi di svuotamento gastrico, quindi può essere tranquillamente utilizzato durante una dieta.

Infine, questo fantastico prodotto naturale può essere un valido alleato durante i tuoi momenti di relax come olio per massaggi, unendo le proprietà idratanti con un caratteristico aroma dolce e gradevole.

Ma i benefici dell’olio di cocco non finiscono qui!

Anche nell’ambito dell’industria cosmetica, l’olio di cocco è utilizzato per le sue numerose proprietà benefiche, per la cura della pelle e dei capelli.

 

Olio di cocco solidificato

Olio di cocco: Proprietà cosmetiche

 

Data la sua azione emolliente e protettiva, è ideale per idratare la pelle dopo una lunga giornata di esposizione al sole o alla salsedine.

Un olio di cocco dalle molteplici proprietà benefiche, come per esempio l’olio di cocco Alkemilla, in estate funge da super abbronzante e idratante, difendendo i capelli dalla salsedine, dal cloro e dalla disidratazione. In inverno protegge dai rigori climatici come vento e freddo e risulta ideale come protettivo per le labbra.

L’olio di cocco è ottimo per viso e corpo, anche in caso di pelle delicata o sensibile: di facile assorbimento, rende la cute morbida, vellutata e non unge.

È perfetto inoltre per trattare i capelli sfibrati, donandogli di nuovo volume, morbidezza e lucentezza.

Il mio consiglio è di acquistare sempre oli vegetali, puri, grezzi (e non raffinati o sbiancati o deodorato) scegliendo come punto di riferimento una bioprofumeria o un negozio di alimentari BIO: in questo modo hai la certezza che le proprietà della pianta restino autentiche e avranno un effetto maggiore e prolungato sul corpo.

Non ti resta che provarlo, io ti consiglio anche di provare questi prodotti 

Sommario
Titolo articolo
Olio di cocco Proprietà e Benefici
Descrizione
Proprietà cosmetiche e benefici fisici dell'olio di cocco
Autore
Nome editore
Bellanaturale.it
Logo editore