Blog di bellanaturale.it

Pelle asfittica: Cause e Rimedi Naturali

Avere il viso con la pelle asfittica significa, come molti di voi sapranno a loro spese, avere un’epidermide spenta, secca e grassa al tempo stesso, quasi grigia.

Ma come si può fare per ritrovare colore e bellezza?

Partiamo innanzitutto dalle cause di una pelle asfittica, ovvero la presenza un sebo particolarmente denso che si somma al naturale sfaldamento delle cellule cornee (ovvero alla pelle che si ricambia man mano nel corso del tempo) e che crea uno strato che spegne appunto la naturale bellezza del viso.

Oltre alle cause organiche però, anche un’alimentazione con poche vitame, pochi minerali, problemi gastroenterici possono andare a creare una situazione ottimale per l’insorgenza di una pelle del viso asfittica.

A problema si somma problema: la pelle respira sempre peggio, sopratutto se utilizzi cosmetici con parabeni (leggi qui a cosa servono i parabeni nei cosmetici) e quindi diffonde secchezza e le impurità si moltiplicano.

Cosa possiamo fare, se abbiamo riconosciuto in questa descrizione di avere 
una pelle asfittica?

Per prima cosa bisogna curare la pelle tutti i giorni con prodotti specifici: inutile fare un trattamento, magari anche costoso, dall’estetista e poi abbandonare a se stessa la pelle del viso per i prossimi mesi.

I risultati invece si vedono con poche mosse giuste, ma fatte tutti i giorni.

Detergi il viso tutti i giorni e con la stessa costanza idratalo. Una volta a settimana provvedi ad applicare un esfoliante: fai però attenzione perché curare una pelle asfittica non si tratta solo del gesto di pulizia, ma anche il fare attenzione a non alterare le condizioni dell’epidermide. È fondamentale controllare il pH fisiologico e optare poi per lozioni astringenti e al latte detergente più adatto.

Ma anche avere una buona alimentazione è sicuramente una soluzione al problema della pelle asfittica. È importante avere una dieta varia, con tanta frutta e verdura. Ci si potrebbe aiutare anche con gli integratori vitaminici, soprattutto gruppo B, ma anche con Omega 3 e Omega 6: non sottovalutate il salmone, la frutta secca, i cereali e l’olio extravergine di oliva!

Ami usare cosmetici naturali? Prediligi allora quelli con il limone o l’argilla, per una pulizia profonda ed un effetto riequilibrante.

Se farai attenzione a tutto, in poco tempo vedrai la pelle asfittica del tua viso trasformarsi in un’epidermide bella e luminosa.

Non sai quali cosmetici fanno per te? Lascia un commento o visita la bioprofumeria dove troverai un servizio chat pronto a darti tutti i consigli di cui necessiti! 

Cosmetici ecobio che ti consiglio: 

Sommario
Titolo articolo
Pelle asfittica: Cause e Rimedi Naturali
Descrizione
Avere il viso con la pelle asfittica significa, come molti di voi sapranno a loro spese, avere un’epidermide spenta, secca e grassa al tempo stesso, quasi grigia.
Autore
Nome editore
Bellanaturale.it
Logo editore