Blog di bellanaturale.it

Pelle Reattiva: come normalizzarla?

Quante volte guardandoti minuziosamente allo specchio hai cercato di capire in che condizioni è la tua pelle?

Chi non ha mai avuto problemi dermatologici, forse non sa di cosa stiamo parlando ma chi ha invece la pelle del viso reattiva, sa che va sempre tenuta sotto controllo.

Ma cosa significa, nello specifico pelle reattiva? Si tratta di una pelle sensibile, che reagisce in maniera importante ad ogni stimolo, anche ad agenti che una pelle normale non sentirebbe neppure.

Le cause della pelle reattiva sono legate ad un’alterazione della struttura dello stato corneo che ha smesso di fare bene il suo lavoro. Quindi non secerne bene i lipidi che legano la pelle, fa penetrare sostanze dannose e perde acqua. Infine, chi ha questo problema porta anche una maggiore risposta neurosensoriale:  tutto quello che si sente dall’esterno viene amplificato.

Non in tutte le persone la pelle del viso reattiva è più sensibile negli stessi punti: si tratta infatti di un problema che cambia da persona  a persona.

Le aree comunque più colpite sono naso, fronte, mento, labbra; e chi ne soffre sa quali sono gli effetti. Abbiamo quindi secchezza, tensione cutanea, desquamazione, prurito e bruciore.

Le cause della pelle reattiva, come abbiamo detto, sono in parte genetiche: ma anche soffrire di dermatite o avere variazioni ormonali può portare verso questo tipo di problema, soprattutto per chi magari vive in città inquinate, con l’epidermide sempre esposta a pericolosi fattori chimici.

Curare la pelle reattiva, o meglio averne cura,  è possibili in diversi modi.

Partiamo dalla casa, che deve essere un ambiente pulito e sano, dove gli acari della polvere non trovino terreno fertile. Evitiamo di scaldarla eccessivamente in inverno e raffreddarla troppo in estate, perché gli sbalzi termici rendono la pelle reattiva ancora più sensibile. 

Attenzione poi al cibo: ci sono infatti alimenti e bevande vasodilatatori che aggrediscono la pelle dall’interno. Fumo, alcool e stress non sono amici della pelle reattiva.

Sul tema poi dei prodotti di bellezza e del make up è necessario fare particolarmente attenzione: sempre massima igiene al momento del trucco e dopo (quindi pulire sempre i pennelli e spugnette e preferire l’utilizzo di cosmetici airless o comunque dove il prodotto contenuto all’interno non viene in contatto con le mani), limitare l’uso dei cosmetici da supermercato e non comprare solo quelli che fanno risparmiare, perchè potrebbero contenere pessimi ingredienti di base.

Opta sempre per cosmetici ecobio e specifici per pelli sensibili.

Serve impegno e costanza per prendersi cura della pelle reattiva; ma con i giusti prodotti e le giuste attenzioni, potrai alla fine avere una pelle da dieci e lode!

Ecco i miei consigli per la skincare di una pelle reattiva:

Crema viso Giorno Notte specifica per le pelli che hanno bisogno di ritrovare immediato sollievo da irritazioni e arrossamenti. Attenua i rossori diffusi e quelli passeggeri sono meno frequenti.

Trattamento intensivo naturale garantisce alle pelli sensibili, irritabili e soggette ad arrossamenti, un sensazionale sollievo multiriparatore. La pelle ritrova un colorito uniforme e luminoso.

Crema dalla spiccata azione lenitiva, disarossante, calmante e antinfiammatoria. Con Aloe Vera bio, è perfetta per le pelli irritate, sensibili o allergiche.

Sommario
Titolo articolo
Pelle Reattiva: come normalizzarla?
Descrizione
Le cause della pelle reattiva sono legate ad un’alterazione della struttura dello stato corneo che ha smesso di fare bene il suo lavoro.
Autore
Nome editore
Bellanaturale
Logo editore