Blog di bellanaturale.it

Come proteggere la pelle dal freddo

Come proteggere la pelle secca ed arrossata dal freddo? Ecco alcuni consigli su come la pelle del viso e delle mani, arrossata, crepata e secca per il freddo, può essere protetta grazie a giusti ingredienti! 

Proteggere la pelle durante i mesi più freddi è molto importante per evitare inutili fastidi come la pelle che tira e screpolature

Possiamo usare dei facili rimedi naturali per difendere l’epidermide e mantenerla sempre ben idratata contro le temperature più fredde. Molte sono le zone del corpo che, soprattutto d’inverno, hanno bisogno di un’attenzione speciale, come il viso, le mani, i piedi e comunque una dose extra di coccole sarà utile a tutto il nostro corpo. 

Qualche consiglio generale su come proteggere la pelle dal freddo

Le solite raccomandazioni della “nonna” sono d’obbligo contro il freddo: vestirsi con abiti abbastanza caldi e pesanti, utilizzare sempre una buona crema idratante su viso e corpo, scegliere un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine e acqua, bere molti liquidi sono i consigli generali che aiuteranno tutto il nostro organismo a difendersi dal freddo e dai problemi che le basse temperature possono causare. Inoltre sarà bene mantenere il giusto grado di umidità anche in casa e sul luogo di lavoro, così da conservare la corretta idratazione del corpo e dell’epidermide. 

Perché è importante proteggere la pelle dal freddo
 

Potresti pensare di non dover proteggere la tua pelle dal freddo se non sei una persona freddolosa. Nulla di più sbagliato: non conta, in questo caso, la tua percezione del freddo o del caldo, ma la temperatura in sé e il suo potenziale effetto dannoso per l’epidermide.

Quindi non badare a quello che senti, ma presta attenzione alla tua pelle che potrebbe seccarsi eccessivamente, creando un effetto domino negativo anche a livello di circolazione del sangue, oltre che un aspetto estetico tirato, con screpolature, sicuramente poco piacevole alla vista.

Attenzione, però, anche ai pericolosi sbalzi di temperatura, tra – magari, un ambiente esterno e uno interno troppo caldo, causa di irritazioni, dermatiti, eczemi se non ragadi. 

I rimedi naturali per proteggere la pelle dal freddo
 

Come dicevo, applicare giornalmente un’abbondante dose di crema su viso, corpo e zone più fragili è un’ottima soluzione per proteggere la pelle dal freddo.

Chiaramente, è meglio preferire dei prodotti che contengono solo ingredienti naturali capaci, di per sé, di garantire la giusta idratazione e nello stesso tempo di lenire e proteggere con un effetto barriera efficace.

Sono molti i rimedi naturali contro il freddo, sotto forma di oli vegetali e burri puri (burro di Karitè, olio di Argan, Olio di Jojoba solo per citare i più importanti) , ma anche prodotti come creme viso e corpo, balsami labbra, creme per le mani che al loro interno contengano questi alleati naturali.

Sul corpo possiamo scegliere di utilizzare un olio naturale applicato subito dopo la doccia e quando la pelle è ancora un po’ umida; sulla pelle umida gli oli riescono a nutrire più in profondità rispetto a una crema. 

Come idratare la pelle per proteggerla dal freddo

Uno degli ingredienti naturali che garantisce una forte idratazione è l’acido ialuronico, ottimo alleato per prevenire la secchezza cutanea. L’acido ialuronico si trova naturalmente nel nostro corpo, ma col passare degli anni o in periodi particolari la sua produzione fisiologica può ridursi, per questo scegliere dei prodotti che lo contengono, sia sotto forma di cosmetici che di integratori, sarà l’ideale per proteggere la nostra pelle dal freddo.

Inoltre, questa molecola protegge anche dall’invecchiamento cutaneo andando a rimpolpare le cellule dall’interno con un effetto tensore naturale.

 

Anche l’olio di jojoba è un ottimo alleato idratante, la cui molecola è strutturalmente molto simile a quella del sebo prodotto dal nostro corpo, che ci protegge, appunto dalle basse temperature. Questo olio contribuisce a dare vitalità e lucentezza alla pelle, lenisce in caso di irritazioni e tra l’altro previene anche i segni del tempo. Si assorbe molto facilmente e penetra molto in profondità.

 

Come lenire l’epidermide durante i mesi più freddi 

Durante l’inverno, oltre ad idratare, è importante lenire la pelle e per farlo meglio usare cosmetici che contengono la Calendula che ha grandi proprietà anti-infiammatorie e antisettiche. La calendula è sicuramente il rimedio ideale per guarire screpolature, infiammazioni e arrossamenti della pelle. Anche la camomilla è un ingrediente perfetto, utilizzato molto spesso nella cosmesi naturale per lenire la pelle e decongestionarla. 

Come nutrire in profondità la pelle 

In questo campo troviamo gli oli vegetali e i burri, ricchi di vitamine A ed E, capaci di arrivare in profondità e nutrire la nostra pelle dall’interno con un effetto barriera anti-freddo molto efficace. Gli oli prevengono le smagliature, restituiscono il tono della pelle e dei tessuti.

Perfetti nel nostro caso sono, ad esempio, l’olio di argan, il burro karité e l’olio di germe di grano, tutti capaci di rimpolpare il film idrolipidico naturale della nostra pelle e prevenire così eventuali arrossamenti e irritazioni.

Qualche goccia di olio di Argan prima di andare a letto per un piccolo auto-massaggio distendere pelle e anima grazie alle sue proprietà emollienti.

Anche l’olio di rosa mosqueta è prezioso, soprattutto sul viso, perché molto ricco di acidi essenziali polinsaturi, quelli che rendono l’epidermide luminosa e sana dall’esterno.

Il burro di karité lo puoi applicare sulle zone più delicate e soggette a screpolature, come le labbra e le mani, sfruttando al massimo la sua azione protettiva, nutriente e lenitiva sulla pelle. Perfetto in un balsamo labbra fai da te ad esempio, aggiungendo magari qualche goccia di olio di argan per ammorbidire ulteriormente. 

La raccomandazione è di acquistare sempre questi oli puri e possibilmente BIO (in questo modo le proprietà della pianta restano pure e più potenti), acquistandoli in una bioprofumeria autorevole nel campo della cosmesi naturale. L’ideale è lo scegliere prodotti in cui tutti gli ingredienti provengano da coltivazioni biologiche e controllate, così da evitare inutili rischi per la salute e inquinamento per l’ambiente.

Sommario
Titolo articolo
Come proteggere la pelle dal freddo
Autore
Nome editore
Bellanaturale.it
Logo editore