Blog di bellanaturale.it

Tonico viso fai da te: 5 ricette che funzionano

Tonico viso fai da te: 5 ricette che funzionano

Fin dai tempi più antichi, l’utilizzo del tonico era parte della skincare giornaliera dei nostri avi e veniva facilmente prodotto in casa partendo da latte crudo, succo di limone, acqua di amamelide e aceto

Produrre un tonico viso fai da te è facilissimo perciò ti voglio dare qualche ricetta che, con pochi ingredienti e facili da reperire, ti permetta di creare un tonico viso personalizzato.

Il tonico viso è stato introdotto nella skincare principalmente per  ripristinare il pH della pelle che può essere disturbato da un detergente troppo basico, stress, alimentazione, mancanza di attività fisica; ma, oltre a bilanciare il pH,  può avere anche altre funzioni:

Il normale pH della pelle è circa 5 mentre molti detergenti viso hanno un pH superiore a 7 di conseguenza deve essere riportato ad un livello normale per non incorrere nel rischio di proliferazione anormale di batteri, infezioni o rughe precoci. Il tonico viso, con il suo pH di circa 3-4, riporta la pelle al suo stato ottimale.

I tonici convenzionali sono un  mix di ingredienti chimici come alcool, astringenti chimici, profumi, parabeni, coloranti artificiali, siliconi ecc.. che alla fine causano solo più rossore, secchezza e infiammazione. Perciò è bene imparare e leggere l’Inci, affidarsi all’esperienza di una bio profumeria oppure spignattare qualche ricettina facile facile.

Uno dei migliori ingredienti per un tonico viso fai da te è l’aceto di mele biologico.

Il Tonico viso fai da te con Aceto di mele (un buon aceto di mele biologico lo puoi trovare qui) è una delle ricette più apprezzate perché, anche se acido, in realtà aiuta a regolare l’equilibrio del pH della pelle, ha proprietà antinfiammatorie, è antibatterico e può essere usato da tutti i tipi di pelle (in quantità diversa come ti spiegherò più avanti); per le pelli grasse con tendenza acneica l’aceto di mele aiuta a curare l’acne e ridurre il rossore, mentre sulle pelli normali o secche aiuta l’esfoliazione e a ridurre le rughe.

Le ricette per il tonico viso fai da te

Ricetta base, dalla quale partire per personalizzare il prodotto finale

Note: le quantità possono essere aumentate in base alle proprie esigenze ma il rapporto tra acqua e aceto deve restare lo stesso come indicato qui sotto, se l’odore dell’aceto di mele non dovesse essere di tuo gradimento, considera che svanirà una volta che il prodotto si è asciugato sulla pelle

Pelle normale/secca

Pelle sensibile

Pelle grassa

Le aggiunte

PREPARAZIONE: 

Versare in una bottiglia sia l’acqua che l’aceto di mele. Prima di ogni uso scuoti la bottiglia e applica il tonico sul viso utilizzando un batuffolo di cotone o spruzzandolo direttamente sul viso (il mio metodo preferito).

Tonico tutto fare

PREPARAZIONE:

Versare tutti gli ingredienti nel contenitore prescelto e scuotere bene. Ed il tonico è pronto all’uso.
Questo tonico è un tutto fare perchè  nutre tutti i tipi di pelle e amerai il suo profumo leggero.

Tonico Menta e Mela

PREPARAZIONE:

Mettere la menta e l’aceto in un barattolo ben richiudibile e lasciare in infusione a temperatura ambiente per una settimana.
Filtrare il tutto e aggiungere l’acqua, mescolare bene e versare il liquido in una bottiglia pulita da conservare in un luogo fresco.
Ed il tonico è pronto all’uso! Utilissimo come rinfrescante nelle calde giornate d’estate.

Tonico al Cocco

PREPARAZIONE:

Prendere un po’ di acqua di cocco (in base alle tue esigenze) e aggiungere una spruzzata di lime. Il tonico è pronto!
Ideale per tutte le pelli in particolar modo per le normali e secche, tonifica, nutre e tratta le macchie scure.

Tonico dopo sole

PREPARAZIONE: 

In una tazza versa ⅔ di latte di cocco, la lavanda, la melissa e riscalda il tutto.  Lascia raffreddare e togli le erbe. Conserva il tonico in frigo e usalo quando necessario per aiutare a lenire la pelle scottata o arrossata.

 

Sommario
Titolo articolo
Tonico viso fai da te: 5 ricette che funzionano
Descrizione
Produrre un tonico viso fai da te è facilissimo perciò ti voglio dare qualche ricetta che con pochi ingredienti e facili da reperire ti permetta di creare un tonico viso su misura.
Autore
Nome editore
Bellanaturale.it
Logo editore