Blog di bellanaturale.it

Trucchi per mantenere l’abbronzatura a lungo

I trucchi per mantenere l’abbronzatura a lungo ci sono.

Per mantenere il proprio corpo in forma splendente un buon metodo è quello di esporsi al sole, ma è necessario seguire delle indicazioni per poter mantenere l’abbronzatura senza incorrere in effetti contrari e dannosi per il nostro organismo.

Per la nostra pelle, oltre ad un fatto prettamente estetico, l’esposizione al sole ci permette di assumere e sintetizzare la vitamina D che ci occorre per mantenere la nostra cute luminosa ed evitare di farla invecchiare più rapidamente.

Difatti, sarebbe una scelta opportuna cercare di mantenere l’abbronzatura durante tutto il periodo dell’anno, anche quando, dato il freddo non ci è possibile andare al mare o scoprici più del dovuto. E’ per questo che seguendo determinate indicazioni, e opportuni consigli, è possibile mantenere l’abbronzatura senza fare particolari sforzi.

Bisogna ricordare, però, che pur essendo una cosa positiva per la nostra pelle l’esposizione al sole prolungata comporta dei rischi che possono provocare anche danni permanenti e gravi per il nostro organismo. Per questo è necessario far tesoro delle indicazioni e saperne quanto più possibile su come mantenere un’abbronzatura senza esagerare ed andare incontro ad effetti negativi.

Appurata qualcosa in più riguardo l’esposizione al sole, vediamo adesso i trucchi per mantenere l’abbronzatura a lungo in modo efficace e permanente seguendo dei pratici e utili consigli.

Una delle cose più importanti da sapere, che a volte si dà per scontato, è che esporsi al sole nelle ore più calde, magari per accelerarne il processo, non è sinonimo di risultato e di un’abbronzatura più rapida e costante, anzi è giusto esporsi al sole nelle ore in cui è più forte solo quando si è raggiunto un colore di pelle abbastanza scuro, tuttavia rimane comunque sconsigliato concentrare le nostre ore di esposizione in quell’arco di tempo, soprattutto e a maggior ragione, se è una delle nostre prime uscite o se abbiamo una pelle che di default risulta essere abbastanza chiara.

Definito questo concetto, che il più delle volte viene sottovaluto, andiamo a conoscere insieme diversi sistemi, o più che altro indicazioni pratiche, da seguire per un corretto percorso di come mantenere l’abbronzatura e rimanere soddisfatti del risultato.

Innanzitutto, il nostro corpo ha bisogno di essere nutrito e alimentato. Uno dei carburanti necessari per proseguire nel mantenere un’abbronzatura che non sbiadisca nel tempo è l’acqua.

Infatti, è grazie ad una corretta e continua idratazione del nostro organismo e della nostra pelle che possiamo far sì che la nostra abbronzatura non venga meno data la secchezza cutanea. Infatti sarà necessario rifornirsi di acqua e bere il più possibile sia durante i pasti e sia durante tutta la giornata. Consigliato, dunque, portare con sé diverse borracce e bottiglie di acqua, preferibilmente naturale, così da poter bere ad intervalli regolari e il più spesso possibile, soprattutto quando teniamo la nostra pelle esposta al sole.

Inoltre è opportuno idratarsi il viso e sia la restante parte del corpo, se si è al mare o in piscina facendo il bagno, oppure utilizzando uno spruzzino o un qualcosa che possa agevolarne l’operazione.

Come precedentemente accennato, anche una corretta e sana alimentazione  è uno dei trucchi per mantenere l’abbronzatura a lungo.

L’estate ci dà una grossa mano da questo punto di vista. Infatti è nella stagione più calda dell’anno che ci è possibile trovare diversi alimenti che fanno al caso nostro.

Ne sono esempi i vari frutti e gli ortaggi che non solo hanno la funzione di favorire un mantenimento dell’abbronzatura che possa perdurare nel tempo, ma che sono utili e funzionali anche alla sua comparsa. Tra quelli più importanti, e che consiglio, abbiamo i peperoni, i pomodori, le zucche estive, i meloni, le albicocche, le carote e le pesche.

Tutti gli alimenti citati contengono la vitamina D, già nominata in precedenza, e altri elementi come flavonoidi e licopene che svolgono l’importante funzione di permettere alla nostra pelle di reagire al meglio ai raggi solari.

Una delle cose assolutamente da evitare che contribuiscono senza alcun ombra di dubbio a rovinare la nostra abbronzatura, è l’uso del profumo.

Difatti, dato che nella maggior parte di essi, sono presenti tracce di alcol, spesso e volentieri, rendono la pelle più secca anticipandone il processo che porta a schiarirla.

Quindi, è preferibile evitare di continuare ad usare il profumo se ne siamo degli assidui utilizzatori, anche perché in soggetti che soffrono maggiormente di fotosensibilizzazione c’è la possibilità di andare incontro ad irritazioni o alla comparsa di macchie, una volta che poi ci si espone al sole.

Meglio starne alla larga dunque, visto che per mantenere la nostra abbronzatura dobbiamo comunque prendere il sole per diverse ore e il profumo ne è un acerrimo nemico.

Se proprio non si riesce a farne a meno, sarà dunque possibile ricorrere a particolari idrolati naturali che hanno la stessa funzione e che svolgono anche l’importante compito di mantenere idratata la nostra pelle.

Una volta seguiti questi utili consigli, se non siamo soddisfatti del nostro risultato e vogliamo ottenere di più, è possibile ricorrere a dei prodotti naturali, e non, creati e studiati per darci una notevole mano per mantenere l’abbronzatura.

Ce ne sono di diversi e di vario tipo in base alle nostre esigenze come gli spray solari con attivatore abbronzatura. Dobbiamo solo prestare particolare attenzione agli ingredienti utilizzati per il prodotto che andiamo a scegliere, in quanto potremmo andare incontro ad effetti negativi causati da nostre intolleranze o allergie alla composizione degli stessi.

Inoltre è consigliato studiare attentamente, leggendo con scrupolo le indicazioni riportate sull’etichetta, per conoscere al meglio gli effetti collaterali di ognuno di essi e capire se fanno al caso nostro.

Abbiamo visto come i trucchi per mantenere l’abbronzatura a lungo possano essere facili e e intuitivi.

Dobbiamo solo prestare attenzione a seguire particolari indicazioni per intraprendere un percorso che agevoli la nostra pelle ad assorbire al meglio i raggi solari e a non rovinarsi con il passare del tempo, puoi trovare maggiori dettagli anche nel nostro articolo su come mantenere l’abbronzatura.

Un’altra delle armi da portare con sé per risultati migliori e soddisfacenti è la pazienza.

Difatti, senza di essa, ci sarà molto difficile seguire i consigli sopra riportati. 
Ricordiamo che esporsi al sole per un periodo di tempo prolungato può provocare scottature dannose per il nostro organismo e che è necessario concederci una pausa di tanto in tanto, senza esagerare. 

Bisogna tenere bene a mente che mantenere l’abbronzatura comporta qualche sacrificio, e che è più facile perderla che conservarla, ma se ci armiamo di temperamento e proseguiamo con le indicazioni viste insieme, mantenere la nostra abbronzatura non diventa più un traguardo così lontano e difficile da raggiungere.

Sommario
Titolo articolo
Trucchi per mantenere l'abbronzatura a lungo
Descrizione
I trucchi per mantenere l'abbronzatura a lungo ci sono. Per mantenere il proprio corpo in forma splendente un buon metodo è quello di esporsi al sole, ma è necessario seguire delle indicazioni per poter mantenere l’abbronzatura senza incorrere in effetti contrari e dannosi per il nostro organismo.
Autore
Nome editore
Bellanaturale
Logo editore