Pedicure fai da te in casa con la stessa resa della stessa fatta dall’estetista si può fare ed è più facile di quanto tu possa pensare!
Soprattutto in estate, ma in generale anche nelle restanti stagioni dell’anno, è importante curare la propria pelle nelle zone più aride come i piedi, mantenendola idratata ed elastica.
Un’ottima pedicure può essere fatta direttamente a casa propria, prendendosi la comodità di un momento di personale relax e scegliendo prodotti naturali ed efficaci sin dai primi utilizzi.
Pedicure fai da te in 4 Step semplici, veloci ed efficaci:
Pronta?..Iniziamo!
1. Ammorbidire: il segreto per piedi più morbidi è il pediluvio! Dedicati ad un bel pediluvio di almeno 10/15 minuti. Questo passaggio è indispensabile perchè serve, oltre a pulire i piedi, ad ammorbidire la pelle e di conseguenza facilitare l’esfoliazione sopratutto nella zona in prossimità dei talloni che è spesso ruvida e secca.
Per realizzarlo basta riempire una bacinella di acqua tiepida nella quale si sono precedentemente diluiti due cucchiai di sale marino o bicarbonato di sodio ed un massimo di 10 gocce di oli essenziali a scelta tra Lavanda, Limone, Menta Rosmarino, Tea Tree. Questi oli essenziali possiedono infatti proprietà disinfettanti e tonificanti che aiuteranno ad uccidere i batteri presenti sul primo strato cutaneo;
2. Esfoliare: per rimuovere le cellule morte dello strato superficiale cutaneo è bene massaggiare ogni piede per circa due minuti con uno scrub delicato e non aggressivo realizzato con prodotti naturali e idratanti come ad esempio zucchero unito all’olio di jojoba o olio di mandorle (una buona soluzione è la scelta di uno scrub specifico per viso e corpo, più delicato dei tradizionali esfolianti pensati solo per il corpo ma ugualmente efficace).
Massaggia con piccoli movimenti circolari partendo dal tallone andando verso le dita dei piedi, caviglia e polpaccio. Successivamente risciacqua con acqua tiepida;
3. Levigare: é arrivato il momento di lisciare calli e talloni utilizzando una pietra pomice umida. Con movimento avanti e indietro raschia molto delicatamente i talloni e la pianta del piede, l’obiettivo è di raschiare solo la parte superficiale perciò sii molto delicata;
4. Idratare: ora devi idratare e coccolare i piedi con una crema naturale, intendo proprio senza paraffina e siliconi perchè i piedi devono essere coccolati e non oppressi da sostanze inutili per il nostro benessere, o un burro vegetale. Massaggia la crema/burro con movimenti circolari per rilassare, stimolare la circolazione e ridurre il gonfiore.
Una buona soluzione per piedi molto secchi e talloni crepati è l’utilizzo di burro di karitè puro (consiglio il burro di karitè La Saponaria). Ma se preferisci un’idratazione ad assorbimento più rapido allora ciò che fa per te è una crema specifica per la zona dei piedi.
E il gioco è fatto: una pedicure fai da te perfetta, veloce ed economica!
Lascia un commento