Come curare la barba, tutti i segreti di una passione
Tecniche e prodotti per una barba sempre pulita, morbida e lucente
La barba più o meno lunga, magari da hipster, è tornata di moda. Piace ai ragazzi per quel tocco di aria vissuta che conferisce a un viso giovane e piace agli uomini più adulti sicuri del loro fascino. Tuttavia, la barba è glamour se sai come curarla e come tenerla in ordine.
Un conto è l’aspetto “finto trasandato”, un conto è la barba ispida e incolta. In questa guida ti indicheremo le metodologie e i prodotti naturali più adatti per avere una barba folta e sana. A prova di bacio.
Come far crescere la barba
Hai deciso di farti crescere la barba? Bene, ma devi sapere che ti servirà pazienza. Per prima cosa dovrai resistere al prurito, se proprio non ci riesci applica un velo di crema idratante senza parabeni e conservanti. Con il tempo la cute si abitua e il fastidio sparisce. Nell’attesa che la barba cresca, tieni ben pulito il viso, detergilo con prodotti naturali e fai respirare la pelle. Quando la tua barba ha raggiunto la lunghezza desiderata, devi imparare a lavarla, tagliarla e spazzolarla. In poche parole, devi sapere come curare la barba.
Perché sia bella e piacevole da portare e da guardare, è necessario seguire alcune regole semplici ma indispensabili. L’igiene è fondamentale non solo per il benessere della barba ma anche per la cute sottostante. Tieni presente che quando mangi, il cibo o alcune gocce entrano facilmente a contatto con la barba e questo può rendere i peli untuosi o maleodoranti pertanto è opportuno detergerla al termine di ogni pasto. Lava la tua barba ogni giorno con i prodotti che usi per il viso, meglio se biologici e naturali per non aggredire la pelle e i peli. Inoltre 3 volte a settimana detergila come fai con i capelli: insapona, massaggia e risciacqua. Asciuga con cura.
Cosa usare per la barba
Quando la tua barba è cresciuta, scegli il primo taglio insieme al barbiere di fiducia così da essere sicuro che avrà la forma desiderata. Successivamente puoi curare la barba da solo davanti a uno specchio perfettamente illuminato con un paio di forbici ben affilate e olio da barba, meglio se naturale al 100%.
Sono quattro gli strumenti necessari per sfoggiare una barba curata e sana: rasoio, forbici, trimmer e spazzola da barba. Il rasoio ti aiuta a pulire guance e collo dai peli superflui, le forbici ti servono per accorciare e pareggiare la barba, il trimmer è fondamentale per regolarla in maniera uniforme sul viso e infine ti occorre una spazzola da barba a setole delicate. Come i capelli lunghi, infatti, anche una barba folta può formare nodi. Per evitare che accada devi utilizzare tutti i giorni una spazzola morbida. In questo modo non strapperai i peli e non irriterai il bulbo pilifero o la pelle sottostante.
Come curare la barba, i prodotti indispensabili
Al fine di mantenere la barba pulita, morbida e in salute è necessario seguire un rituale di bellezza con prodotti specifici. Shampoo, balsamo e olio da barba sono irrinunciabili per curare la barba. Da preferire i prodotti naturali, biologici, privi di conservanti e petrolati per mantenerla nutrita e pulita. Come anticipato, oltre alla pulizia quotidiana, devi effettuare la detersione profonda 2-3 volte a settimana. In commercio troverai numerose proposte di shampoo studiate appositamente per una barba soffice e pulita. Esiste anche il balsamo ma usalo solo se hai la barba molto lunga.
C’è un prodotto assolutamente indispensabile per curare la barba e conferirle lucentezza: l’olio bio.
Scegli un olio con pochi ingredienti e possibilmente tutti naturali. Olio di mandorla, di avocado e di jojoba sono molto indicati perché sono assorbiti rapidamente dalla pelle e ammorbidiscono senza appesantire i peli. Evita gli oli a base di olio d’oliva perché sono troppo grassi. Inoltre l’olio da barba aiuta a prevenire l’antiestetica forfora. Utilizza sempre prodotti di qualità: una barba arruffata o opaca non è un buon biglietto da visita. Come curare la barba con l’olio? Scalda una piccola noce di olio fra le mani, applicalo sulla barba umida e passa le dita tra la barba dall’alto verso il basso, cioè dalle guance alla punta del mento. Completa spazzolando nel verso dei peli. Se hai una barba lunga e ribelle puoi ricorrere anche alla cera modellante per barba. Ti aiuterà a darle la direzione che preferisci.
Ricapitoliamo le fasi principali su come curare la barba:
• Lavala dopo i pasti e asciugala bene
• Detergila 2-3 volte a settimana con shampoo apposito
• Usa il balsamo solo se hai una barba lunga e folta
• Utilizza sempre un olio specifico per barba
• Spazzola la barba ogni giorno con una spazzola dalle setole morbide
Leggi anche: Come curare la barba lunga
Come curare la barba, i rimedi naturali e l’alimentazione
Nell’ambito delle soluzioni naturali senza additivi, profumi e alcol che possono irritare la pelle e seccare la barba, ti consigliamo il sapone di Aleppo a base di olio d’alloro e olio d’oliva che idrata sia la pelle sia la barba. In alternativa il sapone di nigella che contiene il cumino nero utile per stimolare la crescita dei peli. Altri prodotti naturali, da impiegare dopo la rasatura, sono il gel d’aloe vera e l’olio essenziale di camomilla. Sono rinfrescanti e leniscono rossori e piccole ferite.
Altri segreti su come curare la barba? Nella fase di crescita, cerca di riposare bene durante la notte. Il sonno allontana lo stress trasformandosi in un alleato delle barbe forti e sane. Un regime alimentare equilibrato e ricco di vitamine favorisce la crescita dei peli del viso. Pietanze a base di farina integrale, frutta secca, pesce e verdura a foglia verde, quali broccoli e spinaci sono essenziali per una barba folta e lucente. Questi alimenti contengono acido folico ottimo per la salute e il rafforzamento dei peli, vitamina H utile a contrastare la caduta dei capelli, vitamina A eccellente per idratare i follicoli piliferi e vitamine del gruppo B toccasana per pelle e capelli.
Lascia un commento