Tutte pazze per la black mask ovvero la maschera al carbone vegetale attivo
Una maschera viso al carbone vegetale attivo per togliere le impurità
Da diverso tempo la maschera viso al carbone o black mask è entrata a far parte della beauty routine di moltissime donne. Il motivo del suo successo è molteplice: contrasta la formazione degli odiosi punti neri, minimizza i pori dilatati e riequilibra il sebo in eccesso mitigando l’odioso effetto della pelle lucida. L’ingrediente alla base della black mask è il carbone attivo vegetale, di cui come forse saprai sono note da tempo le proprietà benefiche per quanto concerne l’apparato digerente. Il mondo della cosmesi bio ha recentemente decretato come la black mask sia un imprescindibile elemento che deve essere presente in ogni skincare routine con intenti detox, ma vediamo subito perché.
Che cos’è il carbone vegetale attivo e come si forma
Il carbone vegetale è un antimicotico e antibatterico naturale le cui proprietà erano ben note anche nell’antichità. Combatte le impurità e purifica la pelle. Come suggerisce il nome, si ottiene dalla combustione del legno o degli scarti dei suoi derivati. Il risultato è una polvere priva di odori. Per aumentarne le proprietà assorbenti, il carbone subisce un ulteriore processo di combustione a base di aria, gas o vapore acqueo.
Sono numerose le tipologie di alberi che possono dare vita al carbone attivo: tra queste si segnalano tra gli altri la betulla, il cocco, il salice o il bambù, ma è possibile anche trovare tra gli elementi che compongono una black mask gusci o noccioli.
Tutte le qualità del carbone vegetale attivo
Di motivi per non far assolutamente mancare una maschera viso al carbone nel tuo beauty case ce ne sono davvero un’infinità.
Quello che ancora non sai, è che questo ingrediente naturale non è presente solo ed esclusivamente nei trattamenti specifici per le pelli miste o con imperfezioni: può essere utilizzato come intervento riequilibrante da fare settimanalmente anche se la tua epidermide è normale o secca.
Proprietà delle maschere al carbone vegetale attivo
Le black mask sono i prodotti cosmetici più famosi del periodo. Il motivo è da imputarsi principalmente alla sensazione di freschezza che lasciano dopo averle applicate e poi tolte, a differenza dei tradizionali trattamenti all’argilla che come è noto tendono leggermente a seccare l’epidermide. I benefici effetti riguardano aspetti come la luminosità dell’incarnato, che spesso appare spento a causa della stagione, di una cattiva idratazione e dell’effetto dannoso scaturito dall’inquinamento atmosferico.
Detergenti ed esfolianti a base di carbone vegetale attivo
Rimuovere i punti neri e i pori dilatati è uno degli effetti del carbone attivo: puoi scegliere anche detergenti che abbiano tra i loro componenti questo ingrediente.
Imperfezioni di tale genere derivano da un ispessimento della cute dovuta alle ghiandole sebacee. Se scegli un prodotto per la detersione troppo aggressivo, la produzione di sebo anziché diminuire aumenterà, perché sarà stato intaccato il naturale film idro-lipidico che protegge l’epidermide.
Per avere una pelle sana, luminosa, pura e priva di inestetismi è quindi assolutamente necessario scegliere un prodotto delicato. Assieme al detergente e alla maschera viso al carbone è bene che tu associ anche un esfoliante.
Eseguire uno scrub è un ottimo modo per liberare la pelle dalle cellule morte. Il risultato immediato è quello di un viso decisamente liscio, morbido e ravvivato. Anche in questo caso, non tutti gli scrub sono uguali: la scelta del prodotto giusto deve essere ponderata in base al tuo tipo di pelle.
Come usare la maschera viso al carbone?
Il mercato della cosmesi e della bio cosmesi ha reso disponibili numerosi prodotti tra cui puoi optare per rendere più bella e luminosa la tua pelle: ma cosa fare una volta scelta la tua black mask?
La maschera al carbone attivo ha una consistenza parzialmente liquida. Si applica come fosse una tradizionale composizione in crema.
– Prenditi un’ora di relax tutta per te e prendi la tua maschera viso.
– Spalmala sul viso pulito dopo aver eliminato ogni traccia di trucco o altre impurità e lasciala in posa per almeno 20 o 30 minuti.
– Ad un certo punto noterai che inizia a seccarsi sulla pelle e formerà una sorta di pellicola. Toglila con delicatezza. I punti neri rimarranno incollati alla maschera liberando il tuo viso da ogni impurità.
– Elimina eventuali residui con un dischetto di cotone imbevuto d’acqua.
– Applica sul viso il tonico, il siero e la crema idratante che utilizzi abitualmente.
Segui le nostre ricette per la Black Mask Fai da te
La maschera viso al carbone vegetale attivo: orientati su soluzioni bio
Non tutte le maschere nere sono al carbone attivo. Il trend di questi trattamenti detox ha riempito il mercato di numerosi prodotti differenti. Per questo motivo, orientati su prodotti controllati e di origine naturale. Fai attenzione agli ingredienti elencati nell’INCI e orientati su prodotti bio capaci di esaltare quelle che sono le naturali proprietà benefiche del carbone.
Utilizzando la maschera viso al carbone attivo 1 o 2 volte la settimana, ti accorgerai di come la tua pelle apparirà immediatamente più bella, liscia e compatta, questo perché pori, impurità e punti neri verranno eliminati senza l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi.
Lascia un commento