Fin dai tempi più antichi, l’utilizzo del tonico era parte della skincare giornaliera dei nostri avi e veniva facilmente prodotto in casa partendo da latte crudo, succo di limone, acqua di amamelide e aceto
Produrre un tonico viso fai da te è facilissimo perciò ti voglio dare qualche ricetta che, con pochi ingredienti e facili da reperire, ti permetta di creare un tonico viso personalizzato.
Il tonico viso è stato introdotto nella skincare principalmente per ripristinare il pH della pelle che può essere disturbato da un detergente troppo basico, stress, alimentazione, mancanza di attività fisica; ma, oltre a bilanciare il pH, può avere anche altre funzioni:
- tonificare;
- rinfrescare;
- restringere i pori;
- rimuovere il sebo in eccesso;
- eliminare le cellule morte;
- schiarire le macchie solari o le macchie causate dall’età;
- ridurre l’acne;
- eliminare tracce di trucco o di detergente.
Il normale pH della pelle è circa 5 mentre molti detergenti viso hanno un pH superiore a 7 di conseguenza deve essere riportato ad un livello normale per non incorrere nel rischio di proliferazione anormale di batteri, infezioni o rughe precoci. Il tonico viso, con il suo pH di circa 3-4, riporta la pelle al suo stato ottimale.
I tonici convenzionali sono un mix di ingredienti chimici come alcool, astringenti chimici, profumi, parabeni, coloranti artificiali, siliconi ecc.. che alla fine causano solo più rossore, secchezza e infiammazione. Perciò è bene imparare e leggere l’Inci, affidarsi all’esperienza di una bio profumeria oppure spignattare qualche ricettina facile facile.
Uno dei migliori ingredienti per un tonico viso fai da te è l’aceto di mele biologico.
Il Tonico viso fai da te con Aceto di mele (un buon aceto di mele biologico lo puoi trovare qui) è una delle ricette più apprezzate perché, anche se acido, in realtà aiuta a regolare l’equilibrio del pH della pelle, ha proprietà antinfiammatorie, è antibatterico e può essere usato da tutti i tipi di pelle (in quantità diversa come ti spiegherò più avanti); per le pelli grasse con tendenza acneica l’aceto di mele aiuta a curare l’acne e ridurre il rossore, mentre sulle pelli normali o secche aiuta l’esfoliazione e a ridurre le rughe.
Le ricette per il tonico viso fai da te
Ricetta base, dalla quale partire per personalizzare il prodotto finale
Note: le quantità possono essere aumentate in base alle proprie esigenze ma il rapporto tra acqua e aceto deve restare lo stesso come indicato qui sotto, se l’odore dell’aceto di mele non dovesse essere di tuo gradimento, considera che svanirà una volta che il prodotto si è asciugato sulla pelle
Pelle normale/secca
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 4 cucchiai di acqua distillata
Pelle sensibile
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 4 cucchiai di acqua distillata
Pelle grassa
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 2 cucchiai di acqua distillata
Le aggiunte
- Idrolati, come quello di rosa o fiori d’arancio, li puoi utilizzare anche al posto dell’acqua distillata (qui per acquistare gli idrolati puri);
- Oli essenziali come tea tree, incenso, lavanda (aggiungere 2-3 gocce ogni 230ml) scegli il migliore in base alla tipologia della tua pelle (qui per acquistare gli oli essenziali puri).
PREPARAZIONE:
Versare in una bottiglia sia l’acqua che l’aceto di mele. Prima di ogni uso scuoti la bottiglia e applica il tonico sul viso utilizzando un batuffolo di cotone o spruzzandolo direttamente sul viso (il mio metodo preferito).
Tonico tutto fare
- 1 tazza di acqua di rose (consigliata acqua di rose Khadi)
- 7 gocce di olio essenziale di lavanda
- 1 goccia di olio essenziale di geranio
- 1 goccia di olio essenziale di palmarosa
- 1 goccia di olio essenziale di patchouli
- 1 goccia di olio essenziale di ylang ylang
PREPARAZIONE:
Versare tutti gli ingredienti nel contenitore prescelto e scuotere bene. Ed il tonico è pronto all’uso.
Questo tonico è un tutto fare perchè nutre tutti i tipi di pelle e amerai il suo profumo leggero.
Tonico Menta e Mela
- 3-4 cucchiaini di menta fresca tritata
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 tazza di acqua distillata
PREPARAZIONE:
Mettere la menta e l’aceto in un barattolo ben richiudibile e lasciare in infusione a temperatura ambiente per una settimana.
Filtrare il tutto e aggiungere l’acqua, mescolare bene e versare il liquido in una bottiglia pulita da conservare in un luogo fresco.
Ed il tonico è pronto all’uso! Utilissimo come rinfrescante nelle calde giornate d’estate.
Tonico al Cocco
- Acqua di cocco
- succo di lime
PREPARAZIONE:
Prendere un po’ di acqua di cocco (in base alle tue esigenze) e aggiungere una spruzzata di lime. Il tonico è pronto!
Ideale per tutte le pelli in particolar modo per le normali e secche, tonifica, nutre e tratta le macchie scure.
Tonico dopo sole
- latte di cocco
- 1 cucchiaio di lavanda essiccata
- 1 cucchiaio di melissa essiccata.
PREPARAZIONE:
In una tazza versa ⅔ di latte di cocco, la lavanda, la melissa e riscalda il tutto. Lascia raffreddare e togli le erbe. Conserva il tonico in frigo e usalo quando necessario per aiutare a lenire la pelle scottata o arrossata.
2 Comments
Quando alla prima ricetta dice”una tazza”,a quanti ml si intende?
Considera 230/240ml