Come sconfiggere la cellulite veramente prestando attenzione agli ingredienti principali che devono contenere i cosmetici.
Non voglio parlarti dei soliti metodi che siamo soliti sentire su come sconfiggere la cellulite; oggi voglio andare più a fondo e farti capire come la scelta consapevole di un cosmetico possa venire in aiuto e fare la differenza.
In commercio ci sono tanti prodotti studiati per combattere e cancellare gli inestetismi della cellulite, non tutti però sono validi e ti voglio spiegare il perché.
La cellulite è una delle problematiche più diffuse, che affligge la bellezza di noi donne.
Uno stile di vita sano (con un’alimentazione equilibrata ed un’attività fisica regolare) sono i primi sostegni per combattere e contrastare la cellulite, ma di sicuro anche i giusti cosmetici possono venire in aiuto.
In particolare, creme ed oli anticellulite favoriscono il massaggio manuale ed, attraverso i loro ingredienti attivi, stimolano il drenaggio dei liquidi ristagnanti, sgonfiando l’area interessata dall’inestetismo.
Inoltre oli e creme mantengono elastica la pelle grazie alle loro formule ricche di nutrienti cutanei, prevenendo quindi l’insorgenza delle smagliature e rassodando i tessuti.
La maggior parte delle creme anticellulite, soprattutto le più rinomate e pubblicizzate, è formulata con ingredienti di origine sintetica, inefficaci e inutili sulla pelle e potenzialmente dannosi per essa.
Molte delle più famose creme anticellulite sono a base di ingredienti di derivazione pertrolifera (vedi paraffina, mineral oil, petrolatum ecc…) e contengono assai pochi attivi realmente efficaci per combattere questa problematica.
Leggendo e analizzando gli INCI di questi prodotti ci accorgiamo spesso che, gli ingredienti attivi contenuti, sono ben pochi; ciò è riconoscibile in base alla loro posizione assunta nell’INCI, i primi ingredienti sono quelli contenuti in più percentuali; già questo deve bastarci per lasciare o meno una crema o un olio sullo scaffale.
Un difetto comune delle creme anticellulite da supermercato, farmacia e profumeria è inoltre quello di contenere siliconi.
Grazie al loro effetto “riempitivo” (puramente estetico) i siliconi fanno apparire più compatto un tessuto, appianando anche le eventuali smagliature.
L’effetto però è fasullo e momentaneo: svanito l’effetto della crema, la pelle si ritrova ancor più disidratata e meno elastica, tendente quindi a formare ancor più smagliature.
Come sconfiggere la cellulite scegliendo quindi una buona crema anticellulite, capace di migliorare davvero la situazione?
E’ fondamentale scegliere un cosmetico (olio, fango, crema o quello che preferisci tu) che:
- contenga un buon mix di attivi dai poteri drenanti e tonificanti;
- applicarlo durante il giorno almeno 3 volte.
Dei buoni drenanti e tonificanti risultano Rusco, Edera, Centella, Betulla, Fucus. Sono tutti ingredienti funzionali per migliorare la circolazione del sangue e l’ossigenazione dei tessuti, stimolare il drenaggio dei liquidi e sgonfiare le zone colpite dalla cellulite.
In abbinamento a questi, ottima è la presenza nel nostro prodotto anticellulite di oli vegetali dai poteri elasticizzanti ed anti smagliature: Olio di Rosa Canina e Olio di Mandorle Dolci sono soltanto due dei vari oli vegetali che vengono impiegati nei migliori cosmetici a questo scopo.
Caffeina: ottenuta dai chicchi di caffè la sua attività anti-cellulite è testata da vari studi. Aiuta a ridurre il grasso e migliora e protegge la texture della pelle.
Boswellia: l’estratto di Boswellia è un ottimo rassodante dall’azione antinfiammatoria e migliora l’elasticità della pelle.
Amaranto: l’estratto di amaranto è una ricca fonte di squalene e vitamine. La sua azione aiuta la pelle a mantenere l’idratazione e renderla soda ed elastica.
Coleus forskohlii estratto dalle radici di Coleus Forskohlii, il suo principio attivo si chiama Foskolin che agisce rimuovendo i depositi di grasso sottocutanei e migliorando l’elasticità e la compattezza della pelle.
Ippocastano: l’estratto di ippocastano è un ottimo rinforzante per i vasi sanguigni. Studi hanno dimostrato come migliori la circolazione sanguigna e riduca il gonfiore, inoltre ha proprietà anti-infiammatorie che aiutano a ridurre il liquido stagnante nelle aree colpite da cellulite e quindi la riduce.
Oliva: L’olio di oliva è un emolliente naturale che riveste la pelle mantenendola idratata, liscia e morbida.
Non dimentichiamo la combinazione di Retinolo e Caffeina che, assieme, formano un mix formidabile e aiutano a ridurre le cellule di grasso.
Durante la gravidanza meglio optare per formule più leggere dal punto di vista degli attivi, intendo dire che è preferibile scegliere un prodotto che contenga pochi ingredienti come per esempio un olio puro, ricordandosi che l’aspetto più importante comunque è sempre quello di eseguire un buon massaggio con una manopola, un guanto adatto oppure un massaggiatore automatico.
Dove acquistare?
Prediligi sempre cosmetici naturali nei quali sono contenuti solo ingredienti funzionali e dermo compatibili. In bio Profumeria troverai una selezione mirata di cosmetici anticellulite che comprendono Oli, Creme e fanghi che includono anche gli ingredienti descritti qui sopra come
Comment
[…] Leggi anche come sconfiggere la cellulite […]